Arena cinema a Senigallia

Categories:Senigallia Eventi
silviai.vigan

Salve figliole,

questa settimana vorrei suggerirvi un appuntamento con la 5 arte…il Cinema !!!

 Sono ormai quasi 5 anni che la Confartigianato del mandamento di Senigallia con la collaborazione del Cinema Gabbiano di Senigallia, il Comune e OASI e molte altre realtà che non staro’ qui ad elencare ma che non sono meno importanti e meritevoli, organizza la visione di film all’aperto.
 Film cosiddetti impegnati, d’ essay, che nutrono la mente e l’animo….ma questo non è uno spottone per l’associazione o l’ente comunale , è l’apprezzamento per una iniziativa che coinvolge un’arte molto legata al mondo artigiano.

  Non solo le maestranze coinvolte nella realizzazione del film fanno parte del mondo artigiano :   come non parlare del lavoro eccelso delle costumiste, le Sartorie teatrali  degli anni d’oro del cinema nazionale  i favolosi anni ’50 & ’60.

 In questa selezione del 2016 come non segnalare la visione di film  come MIA MADRE FA L’ATTRICE o LA PAZZA GIOIA  perfetta espressione della ricerca e della perizia di queste maestre artigiane che non hanno nulla a che invidiare  a quelle d’oltreoceano , spesso guidate da Maestri italiani pluripremiati  come i Ferri e molti altri nel tempo.
  ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO e  THE DANISH GIRL  sono esempi perfetti in cui si mescola ricerca del particolare, del tessuto , del taglio e  l’espressione innovativa dell’artigianato,  gli Effetti Speciali che tanto donano all’immaginazione e all’immaginario.
 Una sola critica: nella scelta della programmazione vorrei fossero inseriti più titoli che si ispirano a questo mondo e al mio mondo…anche titoli d’antan  come IL PRANZO DI BABETTE  tanto indicativo sia del mondo Femminile che di quello Enogastronomico o IL CIRCOLO DEL VENERDI  dove la commedia si unisce al melodramma narrando le vicissitudini di un gruppo di donne che si riuniscono in una libreria per lavorare a maglia e raccontare di sé,  film gradevole ispirato ad un BestSeller americano.
    Spero di avervi intrigato e vi ricordo di rivolgervi per info, oltre che a me anche  a programmazione@acemarche.com

Lascia un commento

Your message*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Name*
Email*
Url