Halloween….a proposito di

Categories:Halloween 2016
silviai.vigan

Allora, sembra che non possa proprio farne a meno… anche io dovrò occuparmi della festa popolare americana più famosa  nel nostro paese:

HALLOWEEN

Questo delirio di massa  ha il culmine il 31 Ottobre, vigilia di Ognissanti, e specificatamente durante la notte a cavallo tra il 31 ottobre e il 1 novembre quando si consuma ogni sorta di iniziazione. La celebrazione di Halloween ha origini celtiche e si sviluppa soprattutto in Irlanda con i festeggiamenti per la fine dell’estate che prendono il nome di Shaiman. Nel tardo medioevo con la contaminazione del cristianesimo  si consumava l’usanza di postulare cibo in cambio di preghiere per i defunti …ed è così che viene introdotta la simbologia del Treat or treack  ( dolcetto o scherzetto) e l’associazione con la morte e il sovrannaturale passando per il macabro che sfocia nell’orrorifico. Con l’avvento del Protestantesimo si interrompe la ritualità della festività religiosa dando il via libera alla laicizzazione di Halloween che si trasforma nella festa consumistica che noi tutti conosciamo. In Italia, negli ultimi 10 anni, Halloween ha ottenuto una rilevanza inaspettata diventando l’ennesima occasione per mascherarsi e diventare, almeno per un giorno, DIVERSI da se stessi …..diversi non necessariamente migliori!!! I nativi digitali nostrani addirittura tendono a preferire Halloween al  più famoso Carnevale Veneziano conosciuto e ammirato in tutto il mondo . Fino a qui origini e cenni storici più in generale, ma quello che mi appassiona è la filmografia d’oltreoceano che in questi anni si è sbizzarrita a rappresentare questo periodo particolate dell’anno sia in modo goliardico,  satirico leggero e scanzonato sia in modo istituzionalmente serio attraverso il genere HORROR  in tutte le sue declinazioni dallo SPLATTER  e dall’ AHS , all’ironico quasi decadente filone di Tim Burton “Edward Mani di Forbice” docet!!!

Lascia un commento

Your message*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Name*
Email*
Url